Cosa sapete della Statua della Libertà? Probabilmente tanto, ma senz’altro non tutto. Il monumento simbolo degli Stati Uniti d’America si trova a Liberty Island dal 1886, ma la sua fama sembra non risentire del tempo che passa. Se ci pensate, il vostro stesso interesse per questo articolo ne è una prova, e dunque mettiamovi (alla prova). Quanto ne sapete sulla creazione più famosa del patriota e scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi?
Una prima curiosità che non tutti conoscono è che la “copia” di Lady Liberty che è possibile ammirare a Parigi, prendendo parte al tour della Senna, è in realtà il primo modello della Statua. Ovviamente è in scala – misura appena 11.50 metri contro i 93 di quella di New York – ed è stata collocata nelle vicinanze del ponte Grenelle perché è da quelle parti che si trovava il laboratorio di Bartholdi. Le due statue sono entrambe verde acqua, ma in origine non era così, perché nei primi del ‘900 i migranti che arrivavano a Ellis Island si trovavano di fronte a una gigantessa di bronzo. Il verde è dovuto all’ossidazione: le piogge, ovviamente, ma anche e soprattutto alla convivenza forzata con l’Hudson.
Curiosità numero 3: oltre a essere un monumento, la Statua è anche un portentoso parafulmini. Ogni anno viene colpita, si stima, oltre 600 volte – da questo punto di vista se la gioca con la Torre Eiffel – ma quel che è certo non sembra risentirne. Vi stupirà poi sapere che la testa è anche più vecchia del corpo: Bartholdi la completò nel 1877 e la espose 1878 in occasione della Fiera Mondiale di Parigi (a questo link trovate una stupenda foto d’epoca). Molti la considerano tutt’oggi un’ostentazione tipicamente americana, ma la verità è che si tratta di un dono: la Francia donò regalò la Statua agli Stati Uniti in occasione del centenario dell’indipendenza dagli inglesi. Un regalo fatto per durare, non c’è che dire!